PRIMO DEMOCRACY DAY

Una delegazione del MoVimento 5 stelle di Piacenza ha partecipato domenica 27 novembre a Ferrara al Primo Democracy Day, una giornata di incontro ma soprattutto di sperimentazione di metodologie di democrazia diretta e partecipata.

 
Gli argomenti trattati hanno riguardato non solo il miglioramento del MoVimento 5 Stelle a livello regionale, i temi dibattuti collettivamente sono stati anche generali e hanno coinvolto la scuola, l’elezione dei candidati a livello nazionale, la comprensibilità dei bilanci pubblici, la creazione di pagine facebook regionali. Il tutto è stato aggiornato in tempo reale sul blog di Paolo Michelotto e trasmesso via streaming anche sulla pagina del MoVimento 5 Stelle.
L'esperimento ci è sembrato vincente: seguendo i vari step, l'assemblea, composta da circa 250 partecipanti, ha potuto rapidamente accordarsi sulle priorità delle problematiche da affrontare per poi concentrarsi su concreti propositi attuativi. Tali metodi organizzativi sono sicuramente applicabili in svariati contesti: dall' assemblea di condominio, al Comune, fino ai dibattiti sui forum nazionali.
Parola d'ordine: PARTECIPARE!
L’idea dell’uno vale uno– ha precisato Giovanni Favia del M5S regionale – si è realizzata a pieno”.
Il consigliere ferrarese Valentino Tavolazzi ha partecipato alle votazioni e ai dibattiti e ha proposto a sua volta di creare “assemblee permanenti a livello comunale, provinciale e regionale, con il compito di affiancarsi al dibattito in rete”.


Questa è solo una delle tante idee che sono state presentate, dibattute, votate, per poi finire su un documento finale subito caricato in rete.


Secondo il criterio della “massima trasparenza e diffusione di contenuti sul web”, il risultato della giornata, così come i documenti e le immagini, è a disposizione di tutti alla pagina http://www.paolomichelotto.it.
I consiglieri regionali, Giovanni Favia e Andrea De Franceschi, saranno a Piacenza presso la Circoscrizione 2, via XXIV Maggio 51, il 15 dicembre alle ore 21 per illustrare la loro attività svolta in regione e rispondere alle domande dei cittadini e dei comitati e associazioni che intenderanno presenziare. Alla fine della serata rimetteranno il loro mandato ai partecipanti che decideranno se riconfermarlo.

MoVimento 5 Stelle Piacenza

Nessun commento:

Posta un commento